Vll TAPPA Melide
- Santiago de Compostela km. 53 (sabato 3 luglio)
Al risveglio apriamo le finestre ad un cielo nuvoloso. Sicuramente ci bagneremo, ma ormai la meta è vicina. La strada procede sempre con saliscendi in un paesaggio verde dove gli enormi, Eucaliptus ci fanno intuire la vicinanza dell’Atlantico. La pioggia inizia dopo S.Maria de Arzua. Mancano poco più di 30 km. Ci copriamo e continuiamo. Dopo l’aeroporto di Labacolla si imbocca un grande raccordo di tipo autostradale che ci immette nella brutta periferia di Santiago. Alloggiamo soddisfatti nell’Hostal Capital Galicia e ci asciughiamo. Prima tappa è la stazione della autocorriere dove prenotiamo il viaggio di ritorno per il giorno successivo (Santiago-Pamplona dalle 8,30 alle 21) con un modico supplemento per trasporto bici (non accettano più di 4 biciclette). Finalmente ci dirigiamo verso il centro storico di Santiago; il sole appare e ci dà il benvenuto. Dopo il ritiro dell’attestato, la visita alla tomba dell’Apostolo e le foto di rito davanti alla cattedrale iniziamo un giro turistico della città per passare il pomeriggio.
La città è bella, scolpita nel granito e superbamente indifferente alle migliaia di pellegrini che ogni anno la affollano.. Non si respira nessuna aria mistica, ma piuttosto un clima turistico, temperato, non chiassoso, quasi di rispetto per l’aspetto severo della città. Visitiamo la chiesa di S. Francesco, costruita assieme al convento dopo il pellegrinaggio del santo.
Le sensazioni sono diverse a seconda delle intenzioni che hanno ispirato il viaggio, ma in tutti resta il desiderio di tornare.
Abbiamo percorso 53 km.