II TAPPA Najera
- Burgos km 89 (lunedì 28 giugno)
Partiamo da Najera alle 8,30 dopo una colazione approssimativa (in Spagna la prima colazione non esiste).
Subito una salita ci porta in 10 km a 665 mt. per poi giungere in lieve discesa a S.Domingo della Calzada. La cittadina ricorda il Santo che per tutta la vita si occupò dei pellegrini di passaggio, migliorando la strada, costruendo il ponte, ospitandoli.
La cattedrale è stata costruita sulla strada (calzada) percorsa dai pellegrini. In questa chiesa un gallo vivo e …cantante, ricorda il miracolo del santo che fece ritornare in vita un giovane ucciso, e per convincere il governatore della città, fece rivivere e cantare un gallo già cucinato. Otteniamo il timbro della giornata da una bella e gentile signorina nell’ufficio turistico. Da S.Domingo la strada sale verso Belorado e Villafranca ai piedi dei Montes de Oca che segnano il confine con la meseta castigliana. Una salita discreta ma pedalabile porta al P. de Pedraja a m. 1130. Il paesaggio e di montagna con belle pinete. Si scende velocemente fino agli 850 m. della meseta. Una distesa di campi di grano ci accompagna fino a Burgos. Questa città, antica capitale della Castiglia, ha il suo centro nello splendido duomo di S.Maria che si rifà al gotico tedesco. Sotto il tiburio è sepolto il Cid Campeador, simbolo della Reconquista.
Alloggiamo nel bell’albergo stile Liberty Norte y Londres in centro storico. I festeggiamenti dei Santi Pietro e Paolo (28-29 giugno), non ci fanno chiudere occhio per tutta la notte.
Abbiamo percorso 89 km.
Scheda tecnica della tappa Cartina e profilo altimetrico